CASA LUIGI - Gruppo Appartamento per Persone Disabili

"Casa Luigi" nasce dall'esigenza di trovare risposte concrete per “il durante e il dopo di noi” e dalla necessità di fornire concreto sostegno a tutte le famiglie che hanno figli con situazioni di disagio psicofisico, per provvedere al loro futuro anche quando i familiari non potranno più occuparsene.

 


La nostra missione

Al fine di rispondere in modo concreto al bisogno delle famiglie, il Consorzio CORI ha costituito “Casa Luigi” all'interno di un ambiente di tipo domestico appositamente strutturato.  Qui  la persona con disabilità viene indirizzata, con il sostegno dei propri familiari e del personale qualificato, a un graduale percorso di preparazione alla vita indipendente attraverso l’inserimento in programmi che prevedano il coinvolgimento diretto in attività quotidiane sia all'interno dell’ambiente familiare che al suo esterno, accrescendo, così, il senso di autostima e il desiderio di comunicazione con il mondo circostante.


L'equipe multidisciplinare

Il gruppo di lavoro è formato da psicologo, educatore/assistente sociale, operatore socio-sanitario ed operatore residenziale.

La metodologia utilizzata all'interno del servizio toccherà aspetti che riguarderanno la conduzione del quotidiano, l’aspetto relazionale, l’attivazione di dinamiche e attività per il raggiungimento della vita indipendente (sia per quanto riguarda l’ospite che per quanto riguarda la famiglia) e l’attivazione di modalità positive e propositive da parte della famiglia.

L’attività progettuale avverrà per step. Nella parte iniziale saranno messe in atto tutte quelle attività che porteranno alla creazione del gruppo e contestualmente permetteranno la realizzazione dei lavori necessari per rendere accessibile la struttura.


Come raggiungere "CasaLuigi"

Contatti:

Tel: 0572/507623

Fax: 0572/66160

Email: casaluigi.cori@gmail.com

Download
Scarica la nostra carta dei servizi
Carta dei Servizi Casa Luigi.pdf
Documento Adobe Acrobat 332.8 KB